Around Vulture [Tour 2]

Categoria:

Descrizione

Durata: 2-3 giorni.

Itinerario:
Monticchio Laghi –
Ripacandida – Venosa

Distanze:
A) Lavello – Monticchio Laghi
40km | 35 minuti
B) Lavello – Ripacandida
30km | 25 minuti
C) Lavello – Venosa
14km – 20 minuti

Il Monte Vulture e le sue perle

Monticchio Laghi
Questo itinerario prevede la scoperta di uno dei luoghi più belli della Basilicata; i laghi di Monticchio. Scopriremo insieme il Lago Piccolo ed il Lago Grande attraversando i boschi lussureggianti di questa località di pace e tranquillità. Saliremo poi alla meravigliosa Abbazia Benedettina di San Michele che si specchia nel lago piccolo e oltre a visitare la bellissima grotta con la statua del Santo, con un’affaccio mozzafiato sui due laghi e ammireremo il museo di storia naturale del Vulture. Da qui ci sposteremo verso la riserva naturale delle Grotticelle Oasi WWF, luogo in cui nasce, si riproduce e muore la straordinaria farfalla “Bramea Europea” scoperta dal Conte Harting e unica al mondo.

Ripacandida
Ci sposteremo poi a Ripacandida, piccolo centro del Vulture, dove visiteremo il Santuario di San Donato, che sorge all’ingresso del paese è uno dei luoghi sacri più belli della regione. Riccamente decorato, racchiude una serie di affreschi che, per grandiosità della raffigurazione, temi e tecnica, sono stati assimilati a quelli della Basilica superiore di Assisi. Tali affreschi di scuola giottesca hanno fatto guadagnare a Ripacandida la denominazione di “Assisi Lucana”, il ciclo racconta particolari episodi del Vecchio e Nuovo Testamento, secondo la tecnica della ripartizione in scene. A fianco al Santuario visiteremo il Giardino di San Francesco D’Assisi: un labirinto di alberi centenari di straordinaria bellezza. Concluderemo la visita con la HONEY SPA Il primo centro benessere in Europa a base di Miele!

Venosa
Da Lavello ci sposteremo a Venosa, antica città romana e uno dei luoghi più importanti della Basilicata per il suo patrimonio artistico e archeologico. Visiteremo il Castello ed il suo Museo. Il centro storico e la cattedrale. Da qui ci sposteremo a vedere la casa del grande poeta Quinto Orazio Flacco, passando per la cattedrale fino ad arrivare al parco archeologico, dove visiteremo la Chiesa della Santissima Trinità e la maestosa “Incompiuta”.

Domande?
Compila il form per ricevere assistenza

Condividi

Facebook
WhatsApp
Telegram

Validità