Alla scoperta dell’Aglianico del Vulture [Tour 4]

Categoria:

Descrizione

Durata: 2-3 giorni.

Itinerario:
Barile – Rionero in Vulture

Distanze:
A) Lavello – Barile
20km | 20 minuti
B) Lavello – Rionero in Vulture
25km | 25 minuti

Visita alla Cantine storiche del Vulture

Barile PATERNOSTER 1925
Da Lavello ci sposteremo a Barile, borgo Arbëreshe ai piedi del Monte Vulture. Visiteremo il parco urbano delle Cantine. Set privilegiato nel 1964 dal grande regista Pier Paolo Pasolini per la realizzazione del film “Il vangelo secondo Matteo”. Da lì ci sposteremo nell’azienda vinicola Paternoster, la più longeva del Vulture, per fare un tour alla scoperta di un territorio unico, con una visita ai vigneti, alla cantina storica del Barone e all’attuale cantina di produzione ed affinamento dei vini. Seguirà l’assaggio di alcuni vini selezionati.

Rionero – Cantine del Notaio
A Rionero in Vulture visiteremo una delle cantine più longeve, le Cantine del Notaio. La passione per la viticoltura è antica nella famiglia Giuratrabocchetti e si tramanda da 7 generazioni. Visiteremo le antiche grotte francescane di tufo vulcanico che si irradiano attorno al “Facìle”, e vi racconteremo storie e tradizioni del territorio e della viticoltura locale. Degusteremo inoltre vini abbinati ad eccellenze del territorio.

Rionero – Terre dei Re
Le Cantine Terra dei Re sorgono alle pendici del Vulcano, circondate dai vigneti di Aglianico e Pinot Nero che regalano suggestioni ed emozioni uniche. Il tour nelle Cantine permette di vivere un’esperienza unica, un viaggio tra passato e presente alla scoperta della storia e delle tradizioni che da secoli tramandano l’arte del vino in Basilicata. Partiremo dalla visita in cantina passeggiando nei vigneti e assaporando l’unicità del buon vino del Vulture abbinato alle tipicità locali; sarà un’esperienza unica, un viaggio tra passato e presente che permette di scoprire la storia e le tradizioni che da secoli tramandano l’arte del vino in Basilicata.

Domande?
Compila il form per ricevere assistenza

Condividi

Facebook
WhatsApp
Telegram

Validità