Percorsi esperienziali di Trekking [Tour 6]

Categoria:

Descrizione

Le Vie del Vino
Tour tra i preziosi vigneti del Vulture e le loro cantine con degustazione di prodotti tipici e delle etichette più prestigiose (Rionero in Vulture, Monticchio Bagni, Rapolla). Un incontro preliminare con i partecipanti prima della visita guidata tra i vigneti, un sorso di vino abbinato alla degustazione di salumi, formaggi, prodotti da forno da abbinare alle diverse tipologie di vino bianco, rosato, nero, con le bollicine. Passeggiare tra i filari delle viti alle pendici del vulcano, sentire gli aromi delle erbe selvatiche che ne arricchiscono le fragranze è il gioco sensoriale per eccellenza.

Le Vie dell’Olio
Tour tra gli oliveti del Vulture e degustazione in frantoio dell’olio appena molito (Melfi, Rapolla, Rionero in V.). Incontrare e vivere esperienze con i contadini che lavorano la loro terra per coltivare e trasformare il prodotto fresco in olio da assaggiare con verdure e bruschette. Comprendere il valore delle tradizioni antiche, lo scorrere lento del tempo è la risorsa inestimabile da vivere tra gli alberi di olivo e le erbe aromatiche.

Le Vie del Miele
Tour tra l’operatività della famiglia delle api e il prezioso loro prodotto (Ripacandida, Melfi). Visita di aziende legate all’apicoltura, degustazione di vari tipi di miele, laboratorio sulle candele e/o caramelle, esperienza sensoriale tra gli olii essenziali delle erbe aromatiche.

Le Vie della Lavanda
Visita aziende agricole ed incontro con gli imprenditori. Passeggiata tra i filari, attivazione laboratori (Venosa, Lavello, Rapolla) manipolativi o esperienze olistiche (yoga, meditazione, Qi gong, danza consapevole) da proporre tra i campi di lavanda in fiore.

Le Vie del Karma
Percorsi olistici che propongono meditazione, Qi Gong, trattamenti Reiki, trattamenti Shiatsu, Yoga, danza consapevole (Maschito e Forenza) nei piccoli borghi e nel paesaggio incontaminato della campagna.

Passeggiate in Natura
Alla scoperta delle essenze di maggior pregio e delle piante officinali e medicamentose presenti nelle varie stagioni dell’anno, passeggiate nei castagneti del Vulture (degustazione di caldarroste o prodotti a base di castagne solo nel mese di ottobre), passeggiate lungo i laghi di Monticchio o verso i due belvedere sui laghi.

Laboratori di Ceramica e Parco Rapaci
Tour per realizzare un gadget e vivere l’emozione di stare a contatto con falchi, gufi, civette, poiane (Melfi). Incontreremo i falconieri nel parco rapaci ed una artigiana ceramista nella sua bottega per preparare un gufetto portafortuna.

Giri in E-Bike
Nell’area del Vulture per vivere l’emozione di scoprire un territorio unico dove agricoltura e Natura si compenetrano a vicenda. Verranno proposte strade asfaltate così come sterrati o sentieri di montagna a seconda delle richieste.

Domande?
Compila il form per ricevere assistenza

Condividi

Facebook
WhatsApp
Telegram

Validità